Speciali

Le vetrine settoriali a servizio della concessionaria o i focus tematici richiesti dall’editore sono uno dei segmenti su cui Geo Editoriale ha investito portando il tasso di innovazione a gradi che non trovano paralleli neppure a livello sovranazionale.

Il progetto: scegli, vendi, compra

Chespeciali.it è il primo portale di speciali in conto vendita: 182 prodotti editoriali presentati con una scheda marketing e pagine pronte per la stampa, perfette per fare il pieno di fatturato; 182 idee vincenti per incrementare la raccolta pubblicitaria senza spendere un solo euro in più di quanti non se ne saranno incassati.

L'obiettivo: ogni giorno la vetrina migliore

Gli speciali proposti sono stati studiati per ottimizzare gli sforzi di editore e concessionaria e presentano quattro requisiti fondamentali:

  1. TEMPISMO: il calendario suggerito segue quello dei grandi eventi e delle ricorrenze, consentendo di sfruttare l’attenzione mediatica che generano. Non ci sarà dunque bisogno di spiegare al potenziale inserzionista il motivo per cui un determinato speciale sarà promosso e l’inserto risulterà interessante anche ad una platea più ampia di lettori, non essendo identificabile come meramente pubblicitario. Qualche esempio? Il mondo del vino sarà presentato in occasione di Vinitaly e di Cantine Aperte; quello dei motori in concomitanza con il Salone dell’auto di Ginevra e dell’avvio del campionato di Formula1; i prodotti e servizi per la terza età saranno spinti in occasione della Festa dei Nonni
  2. ORIGINALITÀ: la penuria di risorse porta talvolta a ripetere in un anno speciali come “Sposi”, “Motori”, “Salute”, limitando l’eff etto novità e confinando alcuni clienti nelle pagine degli inserti. Il progetto Chespeciali.it mette a disposizione 182 titoli diversi; 182 vetrine settoriali perfette per trasformare qualsiasi mezzo generalista in un prodotto appetibile anche a chi solitamente investe solo in riviste settoriali. L’obiettivo è quello di coinvolgere con ciclicità annuale singoli comparti con la leva dello speciale dedicato, spostando poi l’inserzionista negli spazi commerciali, ospitati nella foliazione ordinaria della testata
  3. AMPIO RAGGIO: i contenuti interni ad uno stesso speciale sono volutamente diversificati, per cercare di ampliare il raggio di azione di ogni singolo prodotto. Ad esempio: nello speciale sul “cioccolato” trovano posto anche i massaggi a base di cacao, dando l’opportunità di coinvolgere anche centri benessere e negozi di prodotti estetici; nello speciale su “Vinitaly” vi sono focus dedicati alle cantine frigo, vendute dagli store di elettrodomestici, e ai bicchieri giusti per la mescita, proposti dai negozi di casalinghi. Spunti utili per gli agenti ed essenziali per far capire al potenziale cliente l’importanza di investire su un determinato prodotto editoriale
  4. EFFICACIA TESTATA: i titoli proposti sono frutto della rielaborazione di progetti editoriali utilizzati con profitto in tutta Italia da concessionarie clienti di Geo Editoriale

Gli strumenti: tutto ciò che serve per pensare solo a fare fatturato

Chespeciali.it è una cassetta degli attrezzi completa: la concessionaria potrà preoccuparsi solo di riempire gli spazi pubblicitari, tutto il resto verrà fornito chiavi in mano, dallo studio del prodotto editoriale e dagli strumenti per promuoverlo, fi no alla cura dei redazionali pubblicitari.

  1. SCHEDE MARKETING: ogni speciale proposto è corredato da una scheda marketing che illustra il progetto editoriale, i settori coinvolti e gli inserzionisti che troveranno ospitalità nelle pagine
  2. TIMONI-MENABÒ: ogni prodotto è fornito con uno o più timoni suggeriti, con tanto di indicazione degli spazi pubblicitari; per gli inserti con foliazione più cospicua è proposta anche l’indicazione del tema trattato per ciascuna pagina
  3. OLTRE 2.500 PAGINE PRONTE: tutte le pagine sono già state realizzate e saranno aggiornate in prossimità dell’uscita. L’intera proposta editoriale è dunque già visibile, consentendo di far constatare ai clienti sia la resa grafica sia gli argomenti trattati
  4. REDAZIONALI E TABELLARE CHIAVI IN MANO: una volta acquisito il cliente, si potrà affidare a Geo Editoriale la realizzazione di redazionali pubblicitari e grafica della pubblicità tabellare. Giornalisti professionisti e grafi ci editoriali contatteranno l’inserzionista presentandosi come personale della concessionaria o dell’editore, acquisiranno le informazioni necessarie per comporre l’articolo o la grafica della pubblicità tabellare, sottoporranno al cliente la bozza e procederanno agli aggiustamenti necessari fi no all’ottenimento del “visto si stampi” scritto
  5. POSSIBILITÀ DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE: con un anticipo di almeno tre mesi sull’anno di competenza, schede marketing e pagine pronte sono consultabili e scaricabili direttamente dal portale Chespeciali.it. Si potrà così procedere ad una programmazione di massima, aggiustabile in corso d’opera. Gli agenti saranno in condizione di proporre ai clienti tutti gli speciali dell’anno 2017 attinenti ad uno specifico settore, per far sottoscrivere a loro volta una pianificazione ampia
  6. POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE: contenuti, formati, grafica, tempistiche, ogni caratteristica di schede marketing, timoni e pagine può essere adattata alle esigenze specifiche dell’editore e della concessionaria per raggiungere la massima efficacia commerciale
  7. SUPPORTI SEMPLICI ED EFFICACI:

    a. IL PORTALE: tramite password riservate si potrà accedere al portale Chespeciali.it per consultare l’intera off erta. Si potranno ricercare speciali per parola chiave, data d’uscita suggerita, settore merceologico, tipo di inserzionisti ospitabili. Si potranno scaricare o condividere con i propri collaboratori, con un semplice click, tutti i materiali funzionali alla vendita. Il portale nel 2017 diverrà anche personalizzabile: si potrà aggiungere una maschera con i loghi della testata e della concessionaria; si potranno inserire listini prezzi e timoni diversi; modificare, aggiungere o togliere prodotti editoriali. Ogni agente con un tablet potrà mostrare ai suoi clienti l’intera offerta
    b. IL CATALOGO: il book completamente personalizzato per grafica e contenuti potrà essere consegnato in più copie stampate all’indirizzo desiderato
    c. I TIMONI: tutti i timoni, scaricabili in formato Pdf e Xls, potranno essere adattati ai moduli e agli ingombri in uso, per avere a disposizione sistemi di gestione del caricato ottimali

Plus unici: flessibilità, esclusività, contratti di rete

  1. FLESSIBILITÀ: si compra solo quello che si è già venduto. L’obiettivo di Geo Editoriale è aiutare i propri clienti-partner a fare utile: solo su questa base si consoliderà la sinergia con utilità reciproca. In regime d’urgenza gli speciali possono essere commissionati, modificati o annullati anche il giorno della stampa senza nessun costo; si può prevedere una pianificazione di massima settimanale o mensile, modificabile in contenuti, ingombri pubblicitari e foliazione in base al venduto fino all’invio in tipografia
  2. ESCLUSIVITÀ: ogni prodotto acquistato sarà unico per contenuti testuali e veste grafica nella provincia di uscita o nel territorio in cui si è concordata l’esclusività. Attivando il profilo premium sarà possibile garantirsi l’utilizzo esclusivo per provincia anche dei prodotti promozionali (schede marketing e pagine esempio)
  3. CONTRATTI DI RETE: agli editori e alle concessionarie che lavorano su più testate e ai soggetti che sono parte di associazioni di editori, sarà possibile accedere a servizi di rete a prezzi agevolati. Lo stesso prodotto potrà essere riutilizzato su mezzi diversi con suddivisione dei costi; il riutilizzo totale o parziale potrà avvenire anche in periodi temporali diversi con il riconoscimento del medesimo beneficio economico